22 Novembre 2023

Premiazione della XIX Edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli 2023

martedì 12 dicembre, ore 18.00

Auditorium Fondazione AEM – piazza Po 3 – Milano

Martedì 12 dicembre 2023 il GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) annuncerà il vincitore della XIX edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli.

La cerimonia di premiazione si svolgerà, per il secondo anno consecutivo, in Fondazione AEM. Durante l’evento, verranno resi noti i nomi del vincitore e dei menzionati, selezionati tra i 15 finalisti del Premio e i 5 autori segnalati per la menzione speciale WeWorld Onlus, dedicata al tema dei diritti delle donne e della parità di genere.

La giuria, presieduta da Roberta Valtorta – storica della fotografia e composta da Paolo Woods – fotografo e direttore artistico di Cortona On The Move, Andrea Comollo – responsabile comunicazione di WeWorld Onlus -, Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Federica Berzioli, Benedetta Donato, Barnaba Ponchielli, in qualità di membri del GRIN, e Marco Zanella – vincitore della XVIII  edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli con il progetto Scalandrê – si è riunita per esaminare i progetti finalisti e designare il  progetto vincitore e gli autori segnalati. È stato inoltre individuato il “miglior libro fotografico” pubblicato tra il 2022 e il 2023.

Alle ore 18 di martedì 12 dicembre, in Fondazione AEM, in piazza Po 3 a Milano, Fabrizio Trisoglio, responsabile scientifico della Fondazione AEM, Anna Acquistapace, presidente del GRIN e Andrea Comollo, WeWorld Onlus, presenteranno i progetti finalisti della XIX edizione del Premio.

La serata si concluderà con il consueto passaggio di testimone che prevede lo scambio di una stampa fotografica tratta dai rispettivi progetti, tra il vincitore della passata edizione, Marco Zanella e il vincitore di questa edizione.

Fondazione AEM Piazza Po 3, Milano

Per informazioni: fondazioneaem@a2a.it