22 Novembre 2023

Manuale d’Architettura Militare e civile

martedì 5 dicembre, ore 16.30

Auditorium Fondazione AEM – piazza Po 3 – Milano

In collaborazione con l’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Lombardia, martedì 5 dicembre si terrà nell’Auditorium di Fondazione AEM la conferenza “Manuale d’Architettura Militare e civile: Domenico I e II Pelli, ingegneri della Lombardia svizzera”, a cura di Marino Viganò.

Il ritrovamento in archivio privato di un Manuale inedito siglato a Parigi nel 1647 ha restituito un singolare episodio dell’attività dei magistri “comaschi” dell’età moderna. L’autore, Domenico I Pelli, da Aranno, nel Malcantone tra Luganese e Luinese, vi sintetizza limpide regole per guidare chi intenda applicarsi specie alla fortificazione, e importanti indizi sulla propria carriera.

Vissuto fra il 1590 e il 1660, durante la Guerra dei Trent’anni opera fra Piemonte, Catalogna e stato dei Presidios, infine a Parigi, sempre al servizio della Francia di Luigi XIV. Con il suo testo spiana la strada all’omonimo nipote, Domenico II Pelli, pure attivo in Francia, a Strasburgo, dal 1682, e in Danimarca, dal 1688, ingegnere di Cristiano V a Oldesloe, Helsingør, Rendsburg, Copenhagen, Glückstadt. La conferenza presenterà tramite una ricca iconografia il Manuale con i tragitti e l’operato dell’autore e dei suoi emuli.

Per prenotarsi: fondazioneaem@a2a.it

PRENOTAZIONI