Il Gruppo A2A è da sempre impegnato per creare valore condiviso a livello culturale, sociale, ambientale ed economico nelle comunità di riferimento, non solo nel rispetto dei principi di sviluppo sostenibile quanto nella tutela della memoria storica delle singole identità. Attraverso le sue Fondazioni, il Gruppo integra ogni azione in un progetto coerente e di ampio respiro. Il principio condiviso è rispondere trasversalmente alle esigenze delle comunità e accrescere una relazione positiva tra impresa e cittadini.

Fondazione AEM

Fondazione AEM dal 2007 conserva e valorizza la memoria storica e la cultura aziendale di AEM, l’Azienda Energetica Municipale di Milano (oggi A2A). Questa Fondazione gestisce archivi di grande valore, dove documenti, immagini, filmati, stampe e dipinti raccontano storia, sviluppo e cambiamenti legati alla produzione di energia.

Fondazione ASM

Fondazione ASM dal 1999 sostiene progetti in ambito culturale e sociale nelle aree di Brescia e Bergamo. La Fondazione è partner attiva di numerosi progetti promossi da associazioni di volontariato, università e musei, oltre a lanciare iniziative autonome. Opera per contribuire alla formazione di una società aperta alla valorizzazione delle differenze e sensibile alla tutela ambientale.

Fondazione ASM

Fondazione LGH

Fondazione LGH è nata nel 2021 per sostenere le opportunità di sviluppo legate all’economia circolare, alle energie rinnovabili e alle tecnologie per la smart land. La Fondazione opera nel sud della Lombardia, con particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative applicate alla filiera agroalimentare.