Le Fondazioni A2A
23 Novembre 2022

Stazione Centrale (notturno)

1989
Stazione Centrale (notturno)

© Archivio storico fotografico FAEM – Gabriele Basilico

Nel 1981, con la trasformazione di AEM da impresa elettrica a energetica, si aprì indirettamente una nuova e feconda stagione per il patrimonio fotografico aziendale.La motivazione della ripresa della tradizione fotografica non fu solamente culturale ma anche politica, al fine di dare un senso alla sua nuova identità e, contemporaneamente, valorizzare la sua consolidata cultura aziendale.

In questo particolare contesto, a rinnovare il logo di Aem fu chiamato nel 1982 Bob Noorda, mentre negli anni successivi attraverso campagne fotografiche di rilievo fu promossa un’immagine nuova dell’impresa profondamente legata alla città di Milano e ai suoi nuovi servizi.

Una delle più belle e importanti campagne fotografiche realizzate per AEM in questi anni è stata pubblicata in Le invenzioni dello sguardo. Cinque fotografi interpretano la notte a Milano, incaricando Gabriele Basilico, Francesco Radino, Olivo Barbieri, Joel Meyerowitz e Martin Parr di reinterpretare la città di Milano attraverso la luce e le loro personali percezioni.

Nella ricerca fotografica hanno grande rilievo gli spazi urbani e le strutture architettoniche, in particolare nelle immagini di Gabriele Basilico, dove la Stazione Centrale, l’Arco della Pace, i caselli daziari di Porta Venezia si perdono in una Milano monumentale “dove è stata abolita anche la più piccola traccia di provvisorietà”.

Condividi:

ALTRE NEWS