Le Fondazioni A2A
26 Aprile 2023

Solo perché donna

13 maggio 2023 – ore 17.00
Solo perché donna

SPETTACOLO TEATRALE

Auditorium Fondazione AEM – Piazza Po, 3 – Milano

Sabato 13 maggio, alle ore 17:00, si terrà nell’Auditorium di Fondazione AEM lo spettacolo teatrale “Solo perché donna” a cura dell’associazione Youmani. La rappresentazione si compone di 9 monologhi della durata di circa 10 minuti l’uno, che si svolgono contemporaneamente divisi in due gruppi da quattro e un monologo che svolge la funzione di filo conduttore.

Storie di donne, voci di donne, un esercito di donne, tutte accomunate da un unico aspetto: la violenza. È noto che la violenza sulle donne è una piaga del nostro tempo, se ne sente parlare quasi ogni giorno, ma quanto si è disposti a guardarla in faccia, ad andare a fondo a scoprire quanto è diffusa e in quante forme si manifesta non è altrettanto risaputo. I monologhi di “Solo perché donna” raccontano alcune delle facce della violenza, si affacciano sul buio e ne esplorano le emozioni, costringendo lo spettatore a scontrarsi con una realtà che troppo spesso conosciamo solo in superficie.

Lo spettacolo si ispira alla formula “A tu per tu” che nasce dalla volontà di provare a sperimentare con il pubblico una forma di condivisione di uno spettacolo diversa dalla comodità di una comoda seduta in platea tipica di un teatro. La formula vuole offrire uno spazio di scena che mette il pubblico e gli attori in condizioni di condividere lo stesso contesto che diventa così intimo.

Fondazione AEM è da sempre attenta al tema della violenza sulle donne e propone questo spettacolo ritenendolo necessario per continuare a porsi delle domande, a cercare delle risposte e a lasciare lo spazio della rappresentazione condivisa con un po’ di consapevolezza in più, sugli atti di forza, ma anche su tutte quelle posizioni di potere quotidiane, sui gesti non richiesti, sulle parole insinuate e/o imposte molto più diffuse di quanto si immagini.

INFORMAZIONI UTILI

Auditorium Fondazione AEM – piazza Po 3 – Milano

Per informazioni: fondazioneaem@a2a.it

VISUALIZZA

PRENOTAZIONI

Condividi:

ALTRE NEWS