dal 13 al 16 settembre
Condividendo l’obiettivo di educare i giovani alla valorizzazione del paesaggio locale attraverso la conoscenza diretta della montagna, Fondazione AEM insieme a Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Fondazione L. Bombardieri, il Parco Nazionale dello Stelvio e Società Economica Valtellinese, organizzano, in collaborazione con l’ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, l’iniziativa “La scuola va in montagna”– 14a edizione.
Il progetto porta un gruppo di studenti in alta quota per quattro giorni di studio in un rifugio alpino. L’attività si svolge dal 13 al 16 settembre 2022 e Fondazione AEM interverrà in una delle lezione sul tema del patrimonio idroelettrico.
Il progetto ha la finalità di creare un sistema integrato di esperienze coinvolgenti più aspetti e discipline (Scienze Naturali, Storia, Filosofia e Scienze Umane), affiancate da attività escursionistiche e alpinistiche, attività sul campo, lavoro in équipe, approfondimento delle tematiche ambientali.


Da alcuni anni l’iniziativa viene proposta, oltre che alle classi terze degli Istituti Superiori della provincia di Sondrio, anche alle stesse classi degli Istituti di un’altra provincia, individuata quest’anno in quella di Lecco.
Le classi scelte sono la Classe Terza C del Liceo Scientifico Giovan Battista Grassi di Lecco e la parallela Classe Terza C Scienze Umane dell’Istituto Balilla Pinchetti di Tirano; la loro scelta non è stata facile, data la grande qualità degli elaborati predisposti da tutte le classi partecipanti, che si sono espresse attraverso la produzione di video, di magazine interattivi, di giochi ideati e progettati appositamente, di ricerche e riflessioni sulle criticità che oggi la montagna affronta.