Le Fondazioni A2A
22 Settembre 2023

I ricordi di Milena

26 ottobre alle ore 17:00
Spettacolo teatrale “I ricordi di Milena”

Fondazione AEM, Piazza Po, 3 – Milano

Giovedì 26 ottobre, alle ore 17.00, nell’Auditorium di Fondazione AEM si terrà lo spettacolo teatrale “I ricordi di Milena, la danza delle fogliea cura di Emanuela Rolla.

Al centro dello spazio una sedia, su quella sedia un corpo scomposto, stanco. Il corpo ha una memoria nonostante la frattura. Nello spazio intorno molte scatole, come se fosse un “non spazio”, residui di ricordi che esistono ancora chiusi dentro le scatole della propria memoria; pochi oggetti simbolici di una quotidianità, sul fondo una parete, anch’essa di scatole, e su di essa la vita di Milena fermata su dei post-it. Ogni post-it un ricordo, un appunto – come bloccato nel più breve tempo possibile per non dimenticare.

In questo spazio senza un tempo e una dimensione precisa si muove Milena, la protagonista di questo atto unico teatrale che vede Emanuela Rolla autrice, interprete e regista. Milena, ex ballerina e insegnante di danza che ha conosciuto la bellezza di questa arte a livello internazionale, ora con una sentenza: Alzheimer precoce.

Milena tenta di muoversi nella sua quotidianità fatta ormai di frammenti. Tutto ciò che è stata, ora è fissato sulla parete: per ogni post it un ricordo fino a tracciare un puzzle della sua vita. Il corpo ha una memoria nonostante la frattura: lei che danza come quando aveva 18 anni o forse come quella bambina che è stata. Nonostante la malattia, qualcosa dentro di lei è ancora bellissimo. E proprio la danza rimane uno dei suoi pochi legami con il mondo, il filo che collega la realtà all’oblio in cui si trova la sua mente. Un continuo costruirsi e de-costruirsi tra momenti di lucidità e altri di oblio.

Fondazione AEM vuole porre l’attenzione su una malattia che si confonde sin dall’inizio con la quotidianità, proponendo una storia delicata e potente che parla di identità, di perdita e di vita oltre l’Alzheimer. Lo spettacolo è patrocinato dalla Federazione Alzheimer Italia ed è realizzato in collaborazione con InsiemeinA2A. Al termine dello spettacolo si terrà una tavola rotonda sul tema.

INFORMAZIONI UTILI

Fondazione AEM – piazza Po 3 – Milano

Per informazioni: fondazioneaem@a2a.it

PRENOTAZIONI

VISUALIZZA

Condividi:

ALTRE NEWS