14 Maggio 2024

Quando l’importante è vincere

24 maggio, ore 18.00
Quando l’importante è vincere.
Politica ed economia delle Olimpiadi

Venerdì 24 maggio, alle ore 18.00, nell’Auditorium di Fondazione AEM si terrà la presentazione del volume “Quando l’importante è vincere. Politica ed economia delle Olimpiadi” di Andrea Goldstein (Il Mulino, 2024).

All’incontro, oltre all’autore parteciperanno gli atleti olimpici:
Andrea Bermond Des Ambrois (Scherma, Seoul 1988)
Antonio Rossi (Canoa, Barcellona 1992, Atlanta 1996, Sydney 2000 e Atene 2004)
Giulia Staccioli (Ginnastica, Los Angeles 1984 e Seoul 1988)
Andrea Zorzi (Volley, Seoul 1988, Barcellona 1992 e Atlanta 1996)

Se mai è stato vero che l’importante non sia vincere ma partecipare, la celebre massima del Barone de Coubertin mal si adatta alla realtà delle Olimpiadi contemporanee.

Per gli atleti, i Giochi olimpici signi­ficano passare migliaia di ore ad allenarsi, magari mettendo a rischio la propria salute; per le città, spendere somme colossali per costruire infrastrutture che raramente trovano successivo utilizzo; per le imprese, investire cifre in costante crescita per sponsorizzare le competizioni in paesi che non sempre rispettano i diritti fondamentali. Ma non per questo è svanito il fascino dell’oro simbolico che luccica come se fosse vero.

Un libro per chi vuole capire di cosa si parla davvero ogni volta che si evocano le Olimpiadi.

Andrea Goldstein lavora presso un’organizzazione internazionale ed è socio fondatore di M&M Idee per un Paese migliore. Con il Mulino ha pubblicato tra gli altri BRIC (2011), L’economia del Brasile (2012), Il miracolo coreano (2013), Agenda Italia 2023 (2018), Il potere del pallone (2022).

fondazioneaem@a2a.it

VISUALIZZA