15 Gennaio 2024

Prevenire la violenza

7 e 25 marzo 2024, ore 10.00

Auditorium Fondazione AEM, Piazza Po 3 – Milano

Fondazione AEM, da sempre attenta al tema della violenza sulle donne, propone in collaborazione con SVS Donna Aiuta Donna un percorso di educazione e sensibilizzazione rivolto alle scuole secondarie di secondo grado articolato in due incontri che si terranno nell’Auditorium di Fondazione AEM in Piazza Po 3.

I recenti fatti di cronaca, che ripropongono episodi di violenza nei confronti di donne anche da parte di giovanissimi, confermano l’importanza del lavoro di informazione e sensibilizzazione che è necessario rendere continuativo e massiccio per costruire una cultura e una società diverse, basate sul rispetto, l’empatia, la gentilezza e la non violenza.

L’aspetto più delicato e problematico nell’affrontare la tematica con gli adolescenti ha a che fare con il confine tra normalità e violenza: accade molte volte che i ragazzi non sappiano riconoscere fenomeni violenti, ritenendoli normali e accettabili.
La prevenzione diventa un impegno di responsabilità condivisa tra i soggetti della rete educativa, con il fine di far maturare conoscenza, consapevolezza e rispetto agli adolescenti di oggi, adulti di domani.

I INCONTRO: STEREOTIPI E VIOLENZA DI GENERE
ore 10:00 – 13:00

Quali sono gli stereotipi culturali dai quali si sviluppa la violenza di genere? In che modo la violenza di genere prende forma e in che modo si può combatterla? Intervengono Alessandra Kustermann, presidente della cooperativa SVS Donna Aiuta Donna, Denise Milani, responsabile dell’Accoglienza e Laura Belloni, psicologa e psicoterapeuta che collabora con il Centro Antiviolenza SVS Donna Aiuta Donna.

II INCONTRO: IL CONSENSO E I REATI
ore 10:00 – 13:00

L’importanza di mettere il consenso al centro dell’educazione all’affettività e alla sessualità; quali sono i reati e le pene che caratterizzano la violenza contro le donne? Intervengono Annamaria Gatto, ex magistrato presidente del Tribunale dei Minorenni di Milano e del Tribunale Ordinario di Pavia, attuale consigliere della Cooperativa SVS Donna Aiuta Donna e Lara Benetti, avvocata penalista che collabora con il Centro Antiviolenza SVS Donna Aiuta Donna.

Festeggiamenti della Giornata internazionale della Donna in AEM.

Adolfo Ferrari, 7 marzo 1959

Per informazioni e prenotazioni mandare una mail all’indirizzo: fondazioneaem@a2a.it

VISUALIZZA