21 Dicembre 2023

POWER FOR? Designing Community-driven Energy Solutions

dal 25 gennaio al 1 febbraio 2024

AEMuseum, Fondazione AEM, Piazza Po, 3 – Milano

Dal 25 gennaio in poi, insieme a Banco dell’energia, Fondazione AEM ospita nel suo AEMuseum POWER FOR? Designing Community-driven Energy Solutions, una mostra organizzata dagli studenti del corso di laurea magistrale in Product Service System Design presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano. Il corso Innovation Studio prosegue il lavoro svolto negli anni precedenti proponendo il tema “UNCERTAIN TIMES”, esplorando come, partendo da una comprensione critica del presente, sia possibile concepire sistemi prodotto-servizio che possano plasmare il futuro, in un’ottica di inclusione e comunità energetiche.

In un’era dominata dall’urgente necessità di soluzioni sostenibili, ogni progetto interpreta il significato e le pratiche del consumo di elettricità. Sostenuti dall’impegno nell’affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici, questi progetti aprono la strada a un futuro più sostenibile ed equo. La mostra rappresenta un viaggio ispiratore in cui i progetti esplorano diverse prospettive e approcci innovativi verso un mondo in cui l’energia viene utilizzata a beneficio di tutti.

Il concetto di empowerment si estende oltre il campo energetico: la sua essenza risiede nelle comunità. Mentre il potere può manifestarsi in forma di energia, il suo vero significato si trova nella forza collettiva, nella resilienza e negli sforzi condivisi e comprende la capacità degli individui, e delle comunità di cui fanno parte, di apportare un cambiamento positivo, favorendo la collaborazione e la costruzione di un progresso sostenibile. In questo contesto più ampio, i concetti di empowerment e “power for” diventano una forza che non solo fornisce energia alle comunità, ma amplifica la loro capacità di crescita e autodeterminazione.

La mostra inviterà il pubblico a riflettere su due diversi aspetti:

Power For Optimizing – per affrontare le sfide attuali e adattarsi alla realtà. I progetti propongono un uso efficiente dell’energia favorendo un senso di unità e innovazione      all’interno delle comunità. Questa sezione è una testimonianza del potere della collaborazione e di come le iniziative guidate e promosse dalle comunità possono portare a soluzioni energetiche sostenibili ed efficaci.

Power For Inventing – per esplorare nuove tecnologie immaginando il futuro. I progetti raccontano di soluzioni proiettate verso il domani, introducendo opportunità  e approcci innovativi per ridefinire il concetto stesso di energia. Questa sezione apre ad approcci visionari e trasformativi, mostrando come la creatività di oggi possa essere orientata a plasmare futuri incerti ma potenzialmente rivoluzionari.

Prima dell’inaugurazione della mostra si terrà a partire dalle ore 11 il convegno “Consumi energetici e impatto ambientale”, promosso da Signify e Banco dell’energia, con il patrocinio di Fondazione AEM.

L’iniziativa è gratuita.
Per informazioni mandare una mail a: fondazioneaem@a2a.it