16 Gennaio 2024

È nata la Po Valley Water Routes

Da dicembre 2023 è stata approvata in ambito internazionale ERIH – European Route of Industrial Heritage la prima Regional Route del patrimonio industriale in Italia all’interno dei circuiti europei di turismo promossi dal Consiglio d’Europa:  la Po Valley Water Routes, comprendente un ERIH Anchor point, musil – Museo della centrale idroelettrica di Cedegolo, 5 ERIH Site members –  Fondazione AEM, Fondazione ISEC, LIUC – Università Cattaneo, musil – Museo del Ferro, il villaggio  operaio UNESCO di Crespi d’Adda – e altri sette siti regionali.

La nuova Route è il risultato di un lungo percorso di progetto, avviato e condotto dal 2021 da Fondazione AEM, Fondazione ISEC e Fondazione musil – Brescia, in collaborazione con ANBI Lombardia (Associazione Nazionale delle Bonifiche, delle Irrigazioni e dei miglioramenti fondiari), con l’obiettivo di testimoniare l’importanza dell’acqua e della cultura tecnica nella storia economica e sociale della Lombardia, e dall’altro di offrire grandi opportunità per un turismo di prossimità in grado di coniugare entertainment e sostenibilità ambientale.

Fondazione AEM è presente nella Route sia con il suo AEMuseum di piazza Po 3, sia con i suoi Archivi Storici AEM di piazza Trento e il patrimonio idroelettrico AEM in Valtellina.

Per informazioni: fondazioneaem@a2a.it

PER SAPERNE DI PIÙ