Le Fondazioni A2A
22 Febbraio 2023

MuseoCity 2023

Venerdì e e sabato 4 marzo 2023
MuseoCity 2023

Fondazione AEM – piazza Po 3 – Milano

Giunge alla settima edizione Milano MuseoCity, la manifestazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, che valorizza la funzione culturale dei musei e favorisce la conoscenza del loro eccezionale patrimonio.

Dal 3 al 5 marzo 2023, Milano si trasforma in un unico, grande museo diffuso grazie all’apertura coordinata di oltre 100 musei pubblici e privati, grandi e piccoli, di arte, storia, scienza, design, che offrono al pubblico visite straordinarie, tour guidati, mostre ed eventi speciali, conferenze e laboratori, per adulti e bambini.

Il tema scelto per la nuova edizione è “La Luce dei Musei”, affrontato dalle istituzioni partecipanti da molteplici punti di vista – artistico, fotografico, scientifico, del design e altri – facendo emergere uno dei punti di forza della manifestazione: la sua interdisciplinarità e la capacità di intercettare l’interesse di un vasto pubblico, nel segno della Cultura.

Tra le novità di quest’anno, la sezione “Dialoghi”, che mette in relazione alcune istituzioni milanesi e altre situate fuori città, appaiate sulla base di specifiche affinità. Le prime metteranno a disposizione i propri spazi per esporre opere ed esemplari speciali delle seconde: una vetrina di visibilità offerta per dare modo anche alle realtà di altre province lombarde di partecipare alla tre giorni milanese, in un’ottica di “rete”.

Tra le conferme, la sezione “Museo Segreto”, che consente al pubblico di scoprire 70 opere inedite o proposte con modalità nuove, interpretando secondo le proprie specificità il tema dell’anno e l’usuale Convegno a Palazzo Reale, moderato da Anna Detheridge, programmato per sabato 4 marzo, durante il quale un pool di intellettuali, ricercatori, umanisti e scienziati, dibattono sul tema di quest’anno.

Sempre a Palazzo Reale, dal 3 marzo al 19 aprile, tredici fotografi raccontano in una mostra tredici musei lombardi. L’iniziativa, promossa e curata dalla Direzione regionale Musei Lombardia (Ministero della Cultura) e dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano, è realizzata in collaborazione con Comune di Milano-Cultura e Palazzo Reale.

Insieme ad altri archivi e musei d’impresa, Fondazione AEM parteciperà all’iniziativa sia con l’apertura straordinaria dell’AEMuseum, sia nell’ambito del Museo Segreto con il “Rattin”, lo storico meccanismo che dal 1867 accendeva progressivamente l’illuminazione a gas della cupola della Galleria Vittorio Emanuele.

MuseoCity è un’Associazione senza scopo di lucro finalizzata a realizzare iniziative volte a valorizzare il patrimonio culturale e museale di Milano.

INFORMAZIONI UTILI

Accesso libero, prenotazione consigliata (venerdì 3 marzo, 9.00 – 18.00; sabato 4 marzo, 10.00 – 18.00)
Fondazione AEM
– piazza Po 3 – Milano

Per informazioni: fondazioneaem@a2a.it

Condividi:

ALTRE NEWS