21 Febbraio 2024

Sabato, 2 marzo 2024
dalle ore 10.30 alle 18.30
MuseoCity 2024

Venerdì 1° marzo 2024 prende il via l’ottava edizione di Milano MuseoCity, l’atteso appuntamento milanese promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS che, attraverso l’organizzazione di attività mirate e interconnesse, apre le porte di musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa, non sempre accessibili al pubblico.

Il grande successo delle scorse edizioni ha spinto MuseoCity ad estendere da tre a cinque i giorni della manifestazione – dall’1 al 5 marzo – per consentire al pubblico di partecipare a un maggior numero di iniziative, oltre che per incoraggiare un’audience sempre più ampia e varia a frequentare i numerosi ed eterogenei luoghi della cultura di Milano.

“Mondi a Milano”, il tema scelto per il 2024, unisce i 109 partecipanti in un omaggio alle caratteristiche più distintive della città: la sua sensibilità nell’accogliere stimoli culturali diversi e la capacità di interconnetterli per dare vita a una cultura propria.

L’ottava edizione di Milano MuseoCity assomiglia sempre di più a una mostra diffusa, trasversale e interdisciplinare, in grado di spaziare dall’arte al design, dalla moda alla scienza, dall’archeologia alla letteratura, alla musica, e che restituisce quel modello tutto milanese di cultura diffusa che lega in modo virtuoso pubblico e privato.

Milano MuseoCity quest’anno si avvale del sostegno di Deutsche Bank, DWS e di MUMAC – Museo della macchina per caffè di Cimbali Group oltre che della collaborazione di Abbonamento Musei Lombardia/Valle d’Aosta, ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, MUDE | Circuito Lombardo Musei Design, Museimpresa e Rete Fotografia.

Fondazione AEM, socio dal 2023 di MuseoCity, partecipa anche quest’anno alla rassegna con l’apertura straordinaria del suo AEMuseum nella giornata di sabato 2 marzo, dalle ore 10.30 alle 18.30.

È possibile scaricare il programma completo di Milano MuseoCity 2024, consultare le schede di approfondimento della sezione “Museo Segreto” e dei due progetti speciali dal sito di MuseoCity: www.museocity.it. Presso le istituzioni partecipanti, le gallerie e i flagship store sono inoltre disponibili delle mappe gratuite.

MuseoCity è un’Associazione senza scopo di lucro finalizzata a realizzare iniziative volte a valorizzare il patrimonio culturale e museale di Milano.

Per prenotarsi:

fondazioneaem@a2a.it

Accesso libero (10.30 – 18.30)