Le Fondazioni A2A
14 Luglio 2022

Mostra Deplastic

dal 20 settembre al 20 ottobre

Una mostra dedicata all’emergenza plastica, uno sguardo sulle possibili soluzioni e sulle azioni che ognuno di noi può mettere in atto.

Gli obiettivi della mostra:

  • Fare chiarezza su quelli che sono i diversi polimeri, su quelli che possono essere riciclati e quali no, sui tassi di raccolta differenziata e di riciclo e sulla dispersione dei rifiuti plastici nell’ambiente e le relative conseguenze sull’ambiente e la salute;
  • Aumentare la consapevolezza su quanto si sta muovendo nell’ambito della riduzione del monouso, offrendo un panorama di possibilità per ridurre l’abuso di plastica nella quotidianità, grazie a scelte consapevoli e sostenibili.

Si tratta dell’aggiornamento della mostra nata nel 2019 grazie al contributo di Coop Lombardia, A2A e Coripet e sviluppata in collaborazione con Cono Studio e consulenza scientifica di Hub15.

Suddivisa in tre sezioni (l’Area Problemi, l’Area Soluzioni e l’Area Cosa puoi fare tu), nasce dalla convinzione che solo attraverso la presa di coscienza di tutti i soggetti interessati, cittadini, aziende e istituzioni, ci possa essere un cambio di passo nel risolvere questa sfida epocale a partire dalla nuova Normativa Europea.

  1. AREA PROBLEMI
    Ovvero la natura dei materiali plastici, i loro impieghi, il tasso di raccolta, di riciclo e di dispersione, i danni ambientali e alla salute.
  2. AREA SOLUZIONI
    Ovvero la possibilità di gestire questo problema a partire dalla prevenzione e da un cambio dello stile di vita, alla presentazione di materiali alternativi e di soluzioni avanzate per il riciclo, fino al punto di svolta rappresentato dalla Direttiva Europea SUP, o Single-Plastic-Use, in vigore dal 3 luglio 2021.
  3. AREA COSA PUOI FARE TU
    Dedicata al coinvolgimento del pubblico, con suggerimenti di buone pratiche di base con la richiesta esplicita di indicare le proprie, e la possibilità di partecipare a workshop e laboratori da organizzarsi.

Si richiede la prenotazione per partecipare alla mostra.

Fondazione AEM Piazza Po 3 – 20144 Milano (MI)

PRENOTAZIONI

PER SAPERNE DI PIÙ

Condividi:

ALTRE NEWS