31 Maggio 2023

Le storie per costruire il futuro

Mercoledì 24 maggio 2023
ore 10.30
Convegno “Le storie per costruire il futuro” e Assemblea dei Soci Museimpresa 2023

Fondazione AEM – Piazza Po, 3 – Milano

Nella giornata di mercoledì 24 maggio 2023 Fondazione AEM ha ospitato il convegno “Le storie per costruire il futuro” e l’Assemblea dei Soci di Museimpresa, l’Associazione degli archivi e dei musei d’impresa italiani, a cui è associata come partner attiva ormai da dieci anni.

La giornata è stata aperta da Alessandro Spada, Presidente di AssolombardaAlberto Martinelli, Presidente di Fondazione AEM e da Antonio Calabrò, Presidente Museimpresa, che di fronte a un’ampia platea hanno ribadito l’importanza di custodire e tramandare la memoria come asset strategico per il futuro. A dare spunti importanti alla discussione hanno poi contribuito la scrittrice Viola Ardone e la storica dell’arte Raffaella Fontanarossa per raccontare attraverso la loro esperienza e le loro ricerche l’utilità della storia per la nostra vita di tutti i giorni e il ruolo di musei e archivi nella costruzione di identità.

Nel corso della plenaria Lucia Nardi, Vicepresidente di Museimpresa, ha anticipato inoltre il progetto “A scuola d’impresa” che è stato firmato pubblicamente da Antonio Calabrò e da Federico Visconti, Magnifico Rettore della LIUC – Università Cattaneo.

È stata anche un’occasione importante per tutti i Soci per visitare il nuovo AEMuseum di Fondazione AEM e la mostra temporanea su Angelo Filippetti, promossa in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e la Fondazione Kuliscioff.