Domenica 18 marzo 2018, alle ore 18, in occasione del Festival Fotografico Europeo 2018, sarà inaugurata, con la partecipazione del fotografo Francesco Radino, la rassegna fotografica “Le Cattedrali dell’energia”, ideata e promossa da Fondazione Aem – Gruppo A2A.
Dopo il successo nel 2016-2017 dell’esposizione presso Casa dell’Energia e dell’Ambiente, Urban Center di Milano e le tre tappe valtellinesi di Bormio, Tirano e Sondrio, viene ora riproposta a Palazzo Marliani-Cicogna di Busto Arsizio, focalizzando l’attenzione sulla sezione contemporanea della mostra.
La mostra “Le cattedrali dell’energia” illustra gli edifici, i luoghi e le architetture del Gruppo A2A dediti alla produzione dell’energia dal nord al sud Italia.
Il festival, giunto alla sua 6^ edizione , ideato e curato dall’Afi-Archivio Fotografico Italiano, è un Laboratorio culturale, che dialoga attraverso l’arte dello sguardo e mette a fuoco le aspirazioni, i linguaggi e l’inventiva di artisti provenienti da diversi Paesi.
Un progetto che vuole affermare la centralità della cultura quale potente dispositivo in grado aprire confronti tra i popoli e tra le generazioni in una prospettiva di crescita, riflessione e dialogo guidati dall’impegno sociale, dallo studio, dalla voglia di abbattere le frontiere e insieme un percorso comune di crescita e di responsabilità collettiva.
Grandi autori divengono il faro per i giovani emergenti, in un confronto dialettico teso a stimolare dibattiti e ragionamenti, attorno a temi d’attualità, di storia, d’arte e di ricerca.
Circa quaranta mostre, seminari, workshop, proiezioni, letture dei portfolio, presentazione di libri, concorsi: un programma espositivo articolato ed esteso che si muove dalla fotografia storica al reportage d’autore, dalla fotografia d’arte alle ricerche creative fino alla documentazione del territorio.
Informazioni:
Inaugurazione domenica 18 marzo, ore 18.00, con la partecipazione del fotografo Francesco Radino
PALAZZO MARLIANI CICOGNA
PIAZZA VITTORIO EMANUELE II – BUSTO ARSIZIO (VA)
Dal 18 MARZO al 15 APRILE 2018
Orari visita: martedì, mercoledì e giovedì 14.30-18.00 / venerdì 9.30-13 e 14.30-18 / sabato 14.30-18,30 / domenica 15-18,30 – ingresso libero
CHIUSO DOMENICA 1 APRILE – PASQUA