23 Giugno 2022

Incontri con la Storia

Un ciclo di tre appuntamenti promossi da Fondazione AEM, in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera, per riflettere sulle sfide della contemporaneità, prendendo spunto dalla storia e dal patrimonio culturale di AEM per arrivare ad interpretare le trasformazioni in atto oggi nel campo dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo digitale.

Gli incontri si svolgeranno in presenza e in streaming presso l’Auditorium di Fondazione AEM.

6  LUGLIO 2022
alle ore 18.00

Energia e transizione ecologica

A cavallo tra ‘800 e ‘900, Milano segnò una tappa fondamentale per lo sviluppo industriale, ricorrendo pionieristicamente a risorse tecnologiche energetiche come l’idroelettrico.

Oggi si guarda ad un futuro sostenibile nel quale la transizione alle fonti rinnovabili e la salvaguardia ambientale non possono più attendere.

Come rispondere alle prossime sfide globali?

12 OTTOBRE 2022

Media e cinema d’impresa

Il cinema, come il medium fotografico, fu fondamentale per AEM nel processo di autorappresentazione e per comunicare le trasformazioni aziendali in atto.

Come possono oggi le imprese e le istituzioni convergere verso una nuova democrazia culturale per il Paese?

16 NOVEMBRE 2022

Impresa e ambiente

AEM nei primi anni Ottanta diventa un’impresa energetica multiservizi, e avvia un innovativo piano energetico integrato nel territorio milanese con la metanizzazione e l’avvio del teleriscaldamento.

Le imprese possono ancora diventare anticipatrici di un processo consapevole di trasformazione sociale che abbia un impatto nelle sfide attuali della sostenibilità?

Fondazione AEM Piazza Po 3 – 20144 Milano (MI)

Iscriviti per partecipare in presenza oppure segui l’evento in streaming su Corriere.it

PER ISCRIVERSI

PER SAPERNE DI PIÙ