19 Aprile 2024

Incontri con la Storia

Progetto promosso da Fondazione AEM – Gruppo A2A, in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera, con il patrocinio di Museimpresa

L’obiettivo dei tre incontri pubblici, che si svolgeranno in modalità ibrida presso l’auditorium di Fondazione AEM, è di riflettere sulle sfide della contemporaneità, prendendo spunto dalla storia e dal patrimonio culturale di AEM per arrivare a interpretare le trasformazioni in atto oggi nel campo della cultura, della società e del sociale.

21 maggio 2024, ore 17.45
Incontri con la Storia
La gioia del lavoro: l’eredità di Roberto Tremelloni

In presenza in Fondazione AEM e in streaming su Corriere.it

Nell’ideazione di politiche sociali e assistenziali uniche volte al benessere dei dipendenti, Roberto Tremelloni è stato un simbolo per l’azienda.

Presidente di AEM dal 1951 al 1962 sviluppò con piani quadriennali le basi per lo sviluppo energetico a sostegno del miracolo economico. Giornalista, professore, ministro, Tremelloni è stata una figura chiave anche in altri ambiti, a partire dal suo impegno politico e resistenziale, mantenendo sempre un rigore e uno sguardo proteso verso il futuro.

Come il suo esempio può essere ancora oggi utile nel creare un mondo del lavoro sempre più a misura di persona?

Introducono e moderano

Alberto Martinelli