IL CHILOWATTORA

House organ dell’Azienda Elettrica Municipale dal 1952 al 1981, «il chilowattora» è sempre stato un punto di riferimento importantissimo per i lavoratori della municipalizzata milanese e per l’autorappresentazione aziendale. Voluto dal presidente Roberto Tremelloni e curato dal Comitato culturale dell’azienda, il periodico aziendale di AEM aveva come principale obiettivo la diffusione e condivisione delle esperienze comuni della “famiglia AEM”, intesa come una comunità coesa di persone dedita al bene pubblico.

Al suo interno, articoli di inaugurazioni di impianti, servizi tecnici, reportage delle attività del dopolavoro, lieti eventi e necrologie, fino a contributi di interesse domestico e culturale rivolti in particolare alle famiglie dei dipendenti.

Data la sua grande importanza e specificità all’interno degli house organ aziendali italiani, dal 2015 Fondazione Aem ha proceduto alla progressiva digitalizzazione della serie completa del periodico, conservata oggi negli Archivi Storici AEM, allo scopo di darne più ampia diffusione e conoscenza.

Resta aggiornato sui progetti FAEM, iscriviti alla nostra newsletter.