Il Premio Chiara è un Premio letterario nazionale e transfrontaliero che nasce nel 1989, siamo alla XXVII edizione, è annuale e dedicato allo scrittore luinese Piero Chiara ed è nato per valorizzare la cultura, i luoghi e i monumenti di Varese, della sua provincia e del Canton Ticino, spazi amati da Chiara e da lui privilegiati nelle sue opere.
E’ riservato a raccolte di racconti, la forma narrativa prediletta dallo scrittore. La Giuria Letteraria è composta da Romano Oldrini (Presidente), Vittorio Colombo, Luca Crovi, Robertino Ghiringhelli, Luigi Mascheroni, Mauro Novelli, Ermanno Paccagnini, Gerardo Rigozzi, Luca Saltini, Gianni Spartà, Andrea Vitali.
Il Premio Chiara è stato il trampolino di lancio per molti scrittori quali Laura Pariani, Andrea Vitali, Francesco Piccolo, Gianni Celati, Pietro Grossi, Gianrico Carofiglio!
Il Festival del Racconto nasce come naturale evoluzione del Premio Chiara. Il Premio già da qualche anno ha scelto di essere non solo un evento culturale ma anche di proporsi come produttore di cultura contribuendo a valorizzare il territorio di appartenenza sia sotto il profilo letterario sia sotto quello paesaggistico. In questa ottica ha proposto una manifestazione di più ampio respiro, Il Festival del Racconto, fruibile sia da fasce di lettori già consolidati, che da un pubblico, giovane e non, che si avvicini per la prima volta alla lettura di un testo narrativo.
Il Festival del Racconto perciò, pur nascendo dalla tipologia specifica dei premi letterari, propone eventi legati alle parole della scrittura, della musica, del cinema in una prospettiva di rimandi trasversali orientati ad una fruizione popolare.
Ulteriori notizie ed aggiornamenti sul sito www.ilfestivaldelracconto.it www.premiochiara.it/ Allegato: Programma del Festival del racconto