Le Fondazioni A2A
29 Marzo 2023

Entangled – ogni cosa è collegata

3-4 maggio 2023 – ore 10.30
Entangled – Ogni cosa è collegata

SPETTACOLO TEATRALE RIVOLTO ALLE SCUOLE SUPERIORI DI I E II GRADO

Fondazione AEM Auditorium – Piazza Po, 3 – Milano

Il 3 e 4 maggio alle ore 10:30 si terrà nell’Auditorium di Fondazione AEM in Piazza Po, 3 a Milano, lo spettacolo teatrale rivolto alle scuole superiori di I e II gradoEntangled- ogni cosa è collegata”: un viaggio alla scoperta dei legami tra la fisica quantistica e la nostra esistenza di e con Gabriella Greison.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Teatro Filippo Perego Menotti.

Fondazione AEM ha costruito in questi anni una preziosa collaborazione con il Teatro Filippo Perego Menotti di Milano, grazie alla quale è stata sviluppata un’offerta culturale dedicata al mondo della scuola in grado di trasmettere messaggi fondamentali grazie alla magia del Teatro e alla forza del suo linguaggio, con l’obiettivo di contribuire alla crescita dei cittadini del futuro.

Fondazione AEM prosegue il percorso tracciato proponendo alle scuole superiori di I e II grado la visione gratuita dello spettacolo  “Entangled-Ogni cosa è collegata”, di e con Gabriella Greison.

ENTANGLED è un viaggio poetico interiore alla ricerca dell’amore in ogni forma, un cammino verso la consapevolezza di chi siamo e cosa siamo, del perché siamo al mondo e viviamo.

Gabriella Greison, fisica e divulgatrice scientifica, scrittrice, attrice, drammaturga italiana interpreta sul palco, con una grande voglia di identificazione, Wolfang Pauli, talentuoso fisico e premio Nobel per la Fisica nel 1945, , raccontando i principi cardine della fisica quantistica in maniera semplice e diretta.

Albert Einstein definisce Wolfgang Pauli il suo unico e degno successore. Perché? Cosa rende il pensiero di Pauli unico e interessante? E cosa spinge Pauli ad andare una volta a settimana dal noto psicanalista Carl Gustav Jung? Un desiderio nobile ed impellente: quello di capire cos’è l’amore.

La fisica quantistica, la sincronicità, la contrapposizione degli istinti umani, la teoria unificatrice, l’elevazione dai problemi, il senso di rivincita in un ambiente che mette a dura prova l’intelletto, la paura di incontrare le persone sbagliate lungo il cammino, il desiderio di affermazione, la rinascita, tutto questo è “ENTANGLED, ogni cosa è collegata”, un monologo serrato in cui il dialogo lungo e proficuo tra Pauli e Jung è il cardine intorno a cui ruotano tutte le vicende.

È un viaggio alla scoperta dei segreti di uno dei fisici quantistici più importanti del XX Secolo dalla cui vita e intuizioni ci faremo travolgere, per capire chi siamo e da dove veniamo. Dalle riflessioni di Wolfgang Pauli sul senso della vita troveremo un collegamento edificante tra la fisica quantistica e la sincronicità, tra la scienza, la mente e la filosofia, fino al raggiungimento di tutti quei legami “entangled” che sono il motivo ultimo delle nostre vite.

Auditorium Fondazione AEM – piazza Po 3 – Milano

Durata dello spettacolo:
1 ora

VISUALIZZA

Condividi:

ALTRE NEWS