13 Maggio 2024

Dieci storie proprio così

14 maggio 2024
Dieci storie proprio così

Un viaggio nell’Italia che cambia. Protagonisti sono le associazioni culturali, le aziende agricole, le radio e i ristoranti che nascono in beni confiscati alle mafie. Sono scuole, teatri ed imprese che diventano riferimento unico e indispensabile in quartieri dove regna l’abbandono e il degrado più assoluto. Sono professori, giornalisti, amministratori che non sentono nella parola “impegno” l’eco del disincanto.

Dalla Lombardia alla Sicilia, gli attori incontrano i protagonisti delle storie e in scena restituiscono il senso delle loro scelte. I parenti delle vittime di criminalità organizzata e gli “eroi” moderni che lavorano nelle associazioni di contrasto alle mafie, i ragazzi che si impegnano a trasformare i beni confiscati in attività economiche socialmente utili e le scuole dove i professori si danno un gran da fare per informare e coinvolgere i loro studenti.

fondazioneaem@a2a.it