23 Novembre 1964
Dario Fo ed Enzo Jannacci si esibiscono per una serata del Comitato culturale AEM.
© Archivio storico fotografico FAEM – Adolfo Ferrari
Al Comitato Culturale AEM, istituito nel 1952 e presieduto da Gino Cassinis, insieme a feste e celebrazioni di vario genere (consegna delle medaglie di anzianità, assegnazione di borse di studio e premi scolastici), erano demandati diversi compiti: curare la pubblicazione del periodico aziendale “il chilowattora”, gestire la biblioteca, organizzare conferenze e spettacoli, ai quali partecipano numerosi intellettuali, scienziati e artisti italiani e stranieri.

Enzo Jannacci e Dario Fo furono tra gli artisti milanesi più vicini al Comitato Culturale AEM, partecipando a diverse esibizioni pubbliche.
Dal resoconto della serata del 23 novembre 1964, pubblicata dal regista e sceneggiatore Enzo Ferrieri su “il Chilowattora”, abbiamo un’idea del riscontro avuto:
“la sala era gremita, tanto che si è dovuto chiudere i battenti dell’ingresso a tutta la folla di altre persone che aspiravano ad entrare. Il successo è stato calorosissimo”. La giustificazione della loro presenza “in un circolo culturale, dove abitualmente si tengono dibattiti su problemi del tempo nostro, vuol porre […] l’accento sul fatto che questi due campioni di un umorismo tutto attuale, sono due veri personaggi, prima che del palcoscenico, del costume e diciamo pure della cultura contemporanea”.