26 Giugno 2024

Classic Umarell

11 luglio 2024, ore 21.00
Proiezione “Classic Umarell”

Fondazione AEM offre una serata estiva da trascorrere sotto le stelle con il Cinemobile FIAT 618 del 1936, restaurato da Regione Lombardia e custodito da Cineteca Milano, con il lavoro di montaggio Classic Umarell.

Attraverso la proiezione speciale Classic Umarell, Cineteca Milano e Fondazione AEM puntano a valorizzare ed evidenziare come la città sia cambiata e si sia modernizzata a partire dagli anni Cinquanta, lasciando la dimensione di città per trasformarsi gradualmente in metropoli. Nel documentario tra gli altri, si possono ammirare la nascita del quartiere Lorenteggio, piazza San Babila e i lavori per la prima linea della metropolitana, così come il cambiamento del paesaggio urbano del sud della città e la comparsa delle prime corsi e della tangenziale.

I protagonisti di questo racconto per immagini – tutte provenienti dall’archivio della Cineteca e arricchite da scene di film dell’epoca – sono soprattutto i cantieri che hanno caratterizzato la città in quei decenni, accompagnando a lungo la quotidianità dei milanesi.

Classic Umarell è anche la fotografia del mondo del lavoro negli anni Cinquanta, uno spaccato che permette di cogliere quanto oggi siano mutate molto le condizioni dei lavoratori

Dalla visione del documentario emerge soprattutto l’immagine di una città ferita dalla Seconda Guerra Mondiale che riparte di slancio.

Durata antologia: 60’

Introduce la serata il Direttore di Cineteca Milano, Matteo Pavesi.

Alla fine della serata seguirà “Quiz Umarell”

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi

fondazioneaem@a2a.it

PRENOTAZIONE