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27 Gennaio 2022

Centralino telefonico per l’utenza attivato da AEM durante l’“emergenza gelo”

Gennaio 1985 – Centralino telefonico per l’utenza attivato da AEM durante l’“emergenza gelo” 

© Archivio storico fotografico FAEM – Foto di Francesco Radino

Nel gennaio del 1985 Milano e il Nord Italia furono colpiti da un’ondata di gelo eccezionale che portò a copiose nevicate che paralizzarono la città per giorni, con gravi disagi per la circolazione e ai servizi essenziali.

Per contrastare l’emergenza AEM, che aveva da pochi anni assunto anche il servizio gas (1981), si adoperò subito in aiuto della cittadinanza, con ventimila interventi in quindici giorni e l’aumento progressivo della produzione del gas, attivando anche un centralino telefonico per l’utenza presso la Divisione Gas di via Orobia al fine di fornire assistenza straordinaria e intercettare velocemente i disservizi.

Ricordata anche come la “Nevicata del Secolo”,  l’“emergenza gelo” del 1985 è ancora oggi nella memoria collettiva dei milanesi.

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