25 Gennaio 2023

DURATA 60 minuti
Regia di Riccardo Apuzzo
A cura di Francesco Maggiore

Il documentario è dedicato al complesso lavoro di ricostruzione dello storico Teatro Lirico di Milanooggi intitolato a Giorgio Gaber – durato dal 2016 al 2021. Cinque anni di attività nei quali il cantiere di restauro, curato dall’impresa Garibaldi-Fragasso e dal Comune di Milano con il supporto tecnico di Mapei e il contributo di Fondazione AEM, è stato palcoscenico del programma Cantiere-evento ideato e promosso dalla Fondazione Gianfranco Dioguardi.

Il film documenta antefatti, svela aneddoti e racconta, attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti, lo sviluppo di questa inedita esperienza che ha coniugato arte, tecnica, ingegneria, architettura, cultura e spettacolo.

Tra artisti e ponteggi, tra operai e modelle, tra violini e martelli, tra demolizioni e performance il cantiere del Teatro Lirico di Milano può essere considerato un modello di riferimento per il mondo delle costruzioni, una best practice tutta italiana utile per riconsiderare il ruolo dei cantieri edili e per elevarli a patrimoni architettonici e culturali temporanei a servizio delle città.

Auditorium Fondazione AEM – piazza Po 3 – Milano

Per informazioni: fondazioneaem@a2a.eu