19 Aprile 2024

Barona: l’energia in comunità

22 maggio 2024, ore 18.30

Collegio di Milano, Via S. Vigilio, 10 – Milano

Con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con Fondazione Collegio di Milano e Banco dell’energia, Fondazione AEM ha promosso un Project Work sui temi della povertà energetica. Per povertà energetica si intende l’incapacità da parte di famiglie o individui di acquistare un paniere minimo di beni e servizi energetici, con conseguenze sul loro benessere. Un adeguato riscaldamento, raffreddamento e illuminazione delle abitazioni, la possibilità di accedere all’energia, sono servizi essenziali necessari per garantire uno standard di vita adeguato, tutelare la salute dei cittadini e facilitare l’inclusione sociale.

Scopri il potenziale delle comunità energetiche nell’incoraggiare coesione sociale e sostenibilità con un convegno coinvolgente, focalizzato sul funzionamento e l’impatto di queste, arricchito da una tavola rotonda multidisciplinare. Grazie al lavoro di Fondazione AEM, in collaborazione con il Collegio di Milano e Banco dell’energia, verrà esplorato il concetto di povertà energetica, rilevante in quartieri milanesi come Barona, e come le comunità energetiche possano rivoluzionare la realtà socioeconomica di queste circoscrizioni

Ore 18:30
Saluti istituzionali e introduzione all’evento

• Giancarlo Lacchin, Attività culturali e formative – Fondazione Collegio delle Università Milanesi