19 Marzo 2024

Architetti al Castello

Giovedì, 21 marzo 2024
dalle ore 17.30 alle 18.30
Architetti al servizio del Duca:
Galeazzo Maria Sforza e il Castello di Galliate

Nell’ambito del ciclo di conferenze “Fortificazioni Lombarde fra storia e progetto” della Sezione Lombardia – Istituto Italiano dei Castelli, giovedì 21 marzo 2024, alle ore 17.30-18.30, nell’Auditorium di Fondazione AEM si terrà la conferenza “Architetti al servizio del Duca: Galeazzo Maria Sforza e il Castello di Galliate”, a cura di Jessica Gritti, ricercatore di Storia dell’architettura, Politecnico di Milano.

Il castello di Galliate, residenza ducale sforzesca prevalentemente usata durante la stagione della caccia, rappresenta un caso significativo nell’ambito della committenza di Galeazzo Maria Sforza.

Infatti, l’edificio è ricostruito nel corso degli anni Settanta del XV secolo per diretto volere del Duca e, in particolare, sono progettati gli interni degli appartamenti ducali. Trascurato dalla storiografia rispetto ad altre esperienze coeve e successive, consente invece, grazie a recenti ritrovamenti d’archivio, di circoscrivere meglio i ruoli e la cultura architettonica di alcuni degli architetti in quel momento attivi nei cantieri milanesi.

castellilombardia.segreteria@gmail.com

VISUALIZZA