In occasione del Photofestival 2021 e della XX Settimana della Cultura d’Impresa, Fondazione AEM è lieta di promuovere e ospitare dal 16 settembre al 26 novembre 2021 in Casa dell’Energia e dell’Ambiente la mostra di Luigi Bussolati Come to light, a cura di Andrea Tinterri.
Bussolati costruisce un racconto in cui l’industria si confonde con germinazioni, cortecce, residui naturali che simulano universi, viaggi spaziali.
Lungo il percorso espositivo i progetti e i vari cicli di lavoro si confondono, alternandosi e dando vita ad una nuova sintassi. Spazi industriali, oggetti e mezzi meccanici, semi, polveri, radici sospese.
Come sottolineato da Roberta Valtorta nel libro Come to light, edito da Silvana Editoriale, che accompagna la mostra: “Il mescolamento di queste diverse realtà/irrealtà porta alla costruzione di un inedito universo splendente fondato sul bizzarro quanto antico dialogo tra organico e inorganico, in un’operazione di messa in scena che punta a una rappresentazione tanto più straniata quanto esatta e nitida. Profondamente fotografica in-somma. Così precisa e lucida da fare in modo che le cose, essendo sé stesse, non lo siamo affatto: nulla è quello che è, in questo universo inventato, e ogni cosa sembra altro”.
L’archivio di Luigi Bussolati, uno dei grandi fotografi che hanno documentalo lo sviluppo e le trasformazioni di AEM, è luogo da reinventare, un bacino da cui attingere e da riscrivere deliberatamente. In questo modo lo spazio espositivo si fa labirinto, grotta a cui accedere, dove scoprire segni e gesti di una natura meccanica, di un’industria che cede a suggestioni letterarie, filmiche.
La mostra, che si avvale del patrocinio di Rete Fotografia e Museimpresa, sarà visitabile per le norme di prevenzione COVID-19 solo su prenotazione.
“COME TO LIGHT” – Fotografie di Luigi Bussolati
A cura di Andrea Tinterri
Supervisione scientifica e coordinamento Fabrizio Trisoglio
Casa dell’Energia e dell’Ambiente, piazza Po 3, Milano
Inaugurazione 16 settembre 2021, ore 18:00
Dal 16 settembre al 26 novembre 2021
Orari lunedì – giovedì ore 9-12.00 – 15-17.00 | venerdì ore 9-12.00
Ingresso solo su prenotazione
Come arrivare: M1 Pagano, M2 Sant’Agostino, Autobus 61, Tram 10
Per informazioni
Tel. +39 02 7720 3935
fondazioneaem@a2a.eu
L’acceso alla struttura è consentito solo ai possessori di Green Pass.
Per saperne di più: