Le Fondazioni A2A
30 Novembre 2015

“Acqua e luce. Un secolo di energia rinnovabile per lo sviluppo del territorio”

La mostra fotografica “Acqua e luce. Un secolo di energia rinnovabile per lo sviluppo del territorio” approda a Bormio, per la seconda delle tre tappe previste nella provincia di Sondrio.

Giovedì 3 dicembre, alle ore 18, nella sede della Banca Popolare di Sondrio (in via Roma 64), si terrà l’inaugurazione con l’esposizione delle due sezioni “Il potere dell’acqua” e “Il paesaggio idroelettrico valtellinese”, nelle quali è riunita una selezione di immagini sui progetti realizzati da Aem in Valtellina e a Milano a partire dall’inizio del Novecento fino agli anni del boom economico.

La immagini della mostra – che ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico sia a Milano, alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente, che a Sondrio, e che prossimamente verrà allestita anche a Tirano (dal 5 al 12 febbraio del 2016) – fanno parte dello straordinario archivio storico della Fondazione Aem e consentono di delineare il decisivo apporto fornito dal sistema idroelettrico allo sviluppo, non solo energetico, della metropoli milanese e della Lombardia, in particolare della Valtellina.

Uno sviluppo nel quale l’Azienda Elettrica Municipale di Milano ha giocato un ruolo fondamentale.

L’acqua, dunque, come filo conduttore di un’esposizione che vuole sottolineare – al di là dei valori storici – l’importanza di un utilizzo consapevole delle risorse idriche del nostro territorio.

La mostra “Acqua e luce”, in lingua italiana e inglese, è curata da Fabrizio Trisoglio e rimarrà aperta a Bormio dal 4 dicembre sino al prossimo 5 gennaio.

Inaugurazione
Giovedì 3 dicembre 2015 alle ore 18.00
Banca Popolare di Sondrio, via Roma 64, Bormio

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.30
Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30.

Visualizza l’invito

Leggi il Comunicato Stampa

Condividi: